Area culturale

Gemmologia 

Tipologia

Corso istituzionale e integrativo 

Titolo

Un viaggio nella magia delle pietre preziose organiche ed inorganiche 

Descrizione

Imparare a conoscere le pietre preziose dal punto di vista geologico, gemmologico, e artistico scoprendo come sono state estratte e successivamente utilizzate nel mondo dell'arte del gioiello e nella storia dell'arte.  

Docente

Corelli Imelde 
  Il calendario è disponibile poco sotto.

Data e ora

Luogo

Note

Lunedì 9 dicembre 2024
Ore 15.30-17.30
Salone IL CORALLO che stimola l'energia vitale ed apre il cuore: il corallo rosso di Corsica e le Coralline di Torre del Greco. LE PERLE NERE DI TAHITI, la loro recente storia, il loro successo, metodi di coltivazione e come riconoscerle dai falsi.  
Lunedì 16 dicembre 2024
Ore 15.30-17.30
 LAPISLAZZULI: gemma preziosa per eccellenza dall'archeologia ai giorni nostri, ambita dai Faraoni e preziosa per i pittori di ogni epoca, è la pietra della saggezza e della intuizione e della chiaroveggenza. ACQUAMARINA: come l'acqua simboleggia la purezza, la calma, l'adattabilità. Preziosissima quella estratta nelle miniere di Shigaz nel Karakorum "il tetto del mondo", come quella estratta nelle miniere brasiliane, o quelle provenienti dall'Australia e dal Madagascar. Scopriremo come vengono cercate, estratte, vendute e lavorate per essere incastonate su diademi e collane reali.