All'Istituto Tincani: Conoscere, Comunicare, Condividere.

Il Tincani nacque nell’anno 1976 come associazione culturale, con sede nel centro di Bologna. L’incremento delle sue attività ne ha richiesto la trasformazione in “Associazione Istituto Carlo Tincani per la ricerca scientifica e la diffusione della cultura”. E’ intitolato ad uno studioso di letteratura greca e latina, scolaro del Carducci.

Il Tincani svolge la sua attività nel solco della tradizione europea, umanistica e cristiana, nella convinzione che fede e ragione sono, insieme, distinte a correlate. Per questo il suo logo è: “Fides et scientia”. Tale tradizione, continuamente rinnovata, è oggi lo strumento per non smarrire quel patrimonio di conoscenze che sono radicate nell’idea autentica dell’uomo e che si rivelano essenziali per promuovere, in una società scientificamente e tecnologicamente avanzata, un reale progresso della comunità umana.

In tale prospettiva il Tincani organizza seminari di ricerca, dibattiti e conferenze su tematiche antropologiche e culturali, con particolare attenzione alle innovazioni scientifiche ed ai mutamenti sociali.

Nell’anno di attività 1981-82 il “Tincani” ha fondato, fra i primissimi in Italia, una “Libera università per adulti e anziani”: ne è tuttora Rettore il prof. Gianfranco Morra, Emerito dell’Università di Bologna. Aperta a chiunque voglia frequentarla, indipendentemente dal titolo di studio posseduto, organizza i suoi corsi per aree culturali e per gruppi tematici.

 Ciò che la Libera Università Tincani si sforza di raggiungere è una finalità di conoscenza, ossia l’ampliamento e l’aggiornamento del bagaglio culturale degli iscritti, in un’epoca di forti innovazioni e scoperte; ma anche una finalità di comunicazione e di condivisione, in quanto si pone come luogo di incontro, di scambio di esperienze e di socializzazione.

Gli stessi partecipanti, infatti, hanno costituito nel tempo varie attività – Coro, Compagnia teatrale, organizzazione di viaggi e visite guidate e giornalino interno – volte a valorizzare insieme la promozione della persona, la relazione interpersonale e la collaborazione nella realizzazione di un comune progetto.