Fondazione e sviluppo dell'Istituto Tincani:

L’idea della fondazione di un Istituto per la ricerca scientifica e la diffusione della cultura è nata “sul campo”, scaturita nel corso degli anni dalla costante determinazione di venire incontro al bisogno culturale - guidato dalla ricerca della verità - che ogni fascia d’età ha espresso nel suo tempo.

L’Istituto Carlo Tincani è sorto come ulteriore sviluppo della Biblioteca per i Giovani.
Questa fu istituita nel 1966 da un gruppo di insegnanti della scuola di stato al fine di potersi incontrare con i propri alunni ed altri studenti, per fornire loro libri validi e formativi e proporre anche iniziative culturali d’ispirazione cristiana.  Fin dall’inizio molti docenti laici cattolici prestarono la loro collaborazione per guidare i giovani nelle ricerche culturali, per conferenze, corsi integrativi, cineforum, ecc.

Dieci anni dopo, nel 1976, le insegnanti e i loro Collaboratori, docenti nell’Università e nei Licei, venendo incontro all’interesse dimostrato per le loro iniziative culturali da una larga cerchia di persone, decisero di fondare un Circolo culturale.  Lo s’intitolò al nome di Carlo Tincani, noto latinista e grecista, stimato dal Carducci e dal Gandino, professore e Provveditore agli Studi di Bologna, ma soprattutto cattolico integerrimo che non si piegò, per fare carriera universitaria, alle pressioni della massoneria allora dominante.

La partecipazione crescente di pubblico e l’estensione delle attività indussero la trasformazione dell’associazione culturale in “Istituto per la ricerca scientifica e la diffusione della cultura”, legalmente costituito nel 1981.

Ciò che promosse la scelta di questa identità e la volontà di mantenere e sviluppare tale obiettivo fu propriamente l’attività di studio e ricerca, spontaneamente intrapresa da docenti e studenti a partire dalla metà degli anni settanta, con grande profitto e arricchimento per tutti i partecipanti. Il lavoro di ricerca si è realizzato fin dai primi anni nella forma di incontri seminariali e nell’attuazione del progetto “cultura giovani”, inteso a offrire ai giovani delle ultime due classi delle medie superiori e dell’Università un aiuto per individuare gli elementi qualificanti la ricerca scientifica, preparandoli – in qualche modo – ad affrontare una carriera universitaria.

La partecipazione di giovani e adulti a queste esperienze condivise di studio e di ricerca ha  suscitato, poi, la richiesta di una maggiore attenzione formativa rivolta a adulti ed anziani, avviando l’ultimo processo di sviluppo dell’Istituto.  Nel 1981 l’Istituto ha così dato inizio alla Libera Università per adulti e anziani, con lo scopo di offrire loro un motivo di partecipazione sociale, di incontro e dialogo e un’attività culturale serena e formativa.

L’Istituto e la Libera Università sono due realtà che convivono e si integrano. Infatti, alla Libera Università competono i corsi e le attività collaterali, mentre all’Istituto attiene l’attività di studio e ricerca, la biblioteca, le pubblicazioni, le conferenze del venerdì e ogni altra iniziativa rivolta a ogni fascia di età.

In conclusione, l’Istituto Tincani offre una vera formazione permanente ai singoli e alla comunità, perché opera per l’uomo  in quanto tale, l’uomo che costantemente cerca la verità e migliora la propria personalità alla luce della verità acquisita, condivide le proprie esperienze e si dona nelle proprie convinzioni.