Invito

 

Invito alla Libera Università
di Giampaolo Venturi

Metti che, a distanza dalla fine degli studi, e magari dopo qualche anno di esperienza lavorativa, o alla fine della stessa, si guardi con qualche nostalgia al periodo della scuola e, anche attraverso la ripetizione dell’esperienza dei figli, se ne apprezzi il valore; si voglia saperne di più, si capisca, dai giornali e dalla televisione, che mentre si credeva di saperne anche troppo, oggi ci si accorge di essere rimasti indietro…. Mah!  Ci vorrebbe qualcuno che ci prendesse per mano, quali che siano il “titolo” conseguito a scuola e la distanza che ci separa dalla fine degli studi; qualcuno che ci proponesse di imparare cose che non abbiamo mai pensato di approfondire, e magari non sapevamo neanche che esistessero, dalle piramidi a internet…   
  E poi, perché stare solo seduti ad ascoltare?
Mi sarebbe sempre piaciuto cantare, fare teatro, imparare delle tecniche… e quando mai c’è stato il tempo o la voglia? Bene, adesso il tempo ce l’abbiamo, quindi…..

Chiediamo troppo?
No!  Chiedete una “libera università”; senza compiti ed esami, senza titoli da “spendere”, solo per noi, per rispondere alle nostre domande, per la vita. Che idea!

Una libera università è tutto questo, anche di più!

Quando scopro che posso apprezzare l’archeologia – chi me l’avesse mai detto!  Che capisco la filosofia – niente meno! – che finalmente posso far parte di un coro, e recitare – i miei figli non volevano crederci!… Tutto questo mi realizza, dà un senso anche a quelle capacità che avevo trascurato o lasciato perdere.

Guardateli, i “corsisti” delle libere università: si curano di più nella persona, dentro e fuori! Qualcuno ha scoperto che gli piace scrivere e ha pubblicato i suoi scritti; che ha molta più abilità a fare abiti di quello che pensasse.  Aveva forse ragione chi consigliava di interrompere la scuola, andare a lavorare e poi tornare! E questa è tutta salute: non più chiusi nel limitato circolo della propria casa, i “corsisti” si sono riaperti al resto del mondo, proprio attraverso l’interesse per la cultura.

Quando si volle migliorare l’agricoltura in Danimarca, si cominciarono a tenere agli agricoltori corsi su Omero. Non si sarebbe potuto immaginare nulla di più lontano, eppure l’agricoltura migliorò in maniera visibile!

Tutto questo, e altro, è stato dal 1980 il “Tincani”, che ha “gemmato” molte altre libere università, nella regione, con analoghi esiti. E ora, attraverso internet, apre le porte a nuovi “lettori”, interessati a un metodo e a un esito; perché la libera università mantiene giovani!