Area culturale

Storia 

Tipologia

Corso istituzionale e integrativo 

Titolo

La nuova Europa con Napoleone e sotto l'egida napoleonica. Una nuova società, una nuova forma di arte e di cultura 

Descrizione

L'età napoleonica segnata dalla personalità del grande stratega Napoleone Bonaparte che con le sue imprese militari e con le sue riforme ha sconvolto tutte le strutture politiche europee, lasciando tracce profonde nella storia contemporanea.  

Docente

Fabbiani Mariarita 
  Il calendario è disponibile poco sotto.

Data e ora

Luogo

Note

Mercoledì 9 aprile 2025
Ore 15.30-17.30
Salone Napoleone, l'uomo, lo stratega. Dalla campagna d'Italia all'Impero. Ambizione, successo, sete di gloria e di potere come rampe di lancio alla sua ascesa politica. Il sodalizio del matrimonio con Giuseppina, fatto di passione e di politica, gli valse ad intessere trame di parentela e di alleanze con i maggiori potentati europei. Le sue rapide conquiste lo resero "l'eroe" nell'immaginario collettivo.  
Mercoledì 23 aprile 2025
Ore 15.30-17.30
Salone I Napoleonidi. Storia di una famiglia di origini modeste che diventa protagonista di un'epoca e dei destini di molti Stati europei: fratelli, sorelle e personaggi a lui fedeli, spesso invadenti nella vita del grande generale. 
Mercoledì 7 maggio 2025
Ore 15.30-17.30
Salone II Impero: Napoleone III, imperatore dei Francesi. Gli anni che videro la Francia dalla metà dell'Ottocento fino alla guerra franco-prussiana, fulcro d'Europa comn Parigi, splendida capitale e centro di interesse internazionale.