Area culturale

STORIA dell'ARTE 

Tipologia

Corso istituzionale e integrativo 

Titolo

Viaggio di immagini in tre grandi musei: National Gallery, Louvre e Prado 

Descrizione

Il corso, inteso come vero e proprio viaggio virtuale, ci permetterà di entrare a scoprire i principali capolavori, noti e meno noti, di questi importanti musei. Ci verranno in aiuto anche i siti internet di ogni museo, offrendoci la possibilità di visitare virtualmente e ad alta risoluzione, le sale di ognuno di essi, per rendere ancora più interessante questa nuova esperienza. 

Docente

Previdi Filippo Maria 
  Il calendario è disponibile poco sotto.

Data e ora

Luogo

Note

Mercoledì 8 febbraio 2023
Ore 15.30-17.30
Salone National Gallery Comprensiva di ben 2300 opere d'arte, la National Gallery di Londra è tra le più conosciute al mondo: in questo tour virtuale, verranno spiegati i dipinti dei più importanti artisti in essa presenti, quali Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, Rembrandt.  
Mercoledì 15 febbraio 2023
Ore 15.30-17.30
Salone Museo del Louvre Il più grande museo al mondo che ospita ben 40.000 oggetti e opere d'arte, il Louvre sarà il protagonista di questa panoramica di opere famose e non, eseguite da importanti artisti quali Mantegna, Leonardo, Michelangelo, David e Delacroix.  
Mercoledì 22 febbraio 2023
Ore 15.30-17.30
Salone Museo del Prado Il Museo Nazionale del Prado, fiore all'occhiello della Spagna, consta di ben 8.600 dipinti che spaziano dalle Fiandre, all'Italia ed alla Francia,testimoniando il genio impareggiabile di Bosch, di David e di Goya, solo alcuni degli artisti che verranno affrontati.